Blog

Catering e Banqueting: qual è il servizio più adatto a te?

Catering e Banqueting: qual è il servizio più adatto a te?

  • 10/02/2017

Nonostante i termini “catering” e “banqueting” vengano spesso utilizzati come sinonimi, ci sono delle differenze sostanziali che è necessario conoscere per poter pianificare al meglio il proprio evento.

Il catering riguarda tutte le attività legate alla fornitura di alimenti e bevande nell’ambito di qualsiasi tipologia di evento, come ad esempio meeting, cerimonie e feste. Il termine, che deriva dall’inglese “to cater”, si riferisce appunto alla fornitura di cibo. Caratteristica fondamentale del catering è quella di provvedere al cibo ed alle bevande al di fuori del luogo in cui essi vengono cucinati.

La differenza con il concetto di banqueting è sottile. Già nell’etimologia delle due parole sono evidenti le differenze: mentre con il termine catering vengono definite tutte le operazioni di rifornimento di cibo e bevande per eventi privati oltre che per mense, aerei, alberghi e così via, con quello di banqueting si definiscono tutte le attività rifornimento, organizzazione e servizio di alimenti e bevande per grandi eventi.

Quindi, in linea di massima, possiamo dire che il catering riguarda esclusivamente l’approvvigionamento del cibo, mentre il banqueting riguarda tutto ciò che concerne la presentazione e l’organizzazione dell’evento.

Il banqueting è strettamente legato al catering, e spesso il catering comprende in sé tutte le operazioni di presentazione e allestimento: è per questo che nell’uso comune i due termini hanno un utilizzo molto affine e vengono spesso considerati sinonimi.

Contatti e Recapiti